CONCORSO INTERNAZIONALE
PIAN SCAIROLO
2nd prize
Identifying a town-planning strategy for main commercial-industrial area of the Lugano conglomeration
Lugano, Switzerland
Il progetto propone un programma che si articola in differenti fasce temporali e che vede la sua massima realizzazione quando l’autostrada verrà fatta passare sotto il San Salvatore, ed il vecchio tracciato verrà riconvertito in un’ampia ed alberata strada urbana con ben due corsie, che diverranno uno spazio verde alberato. In questo modo sarà drasticamente ridotto l’inquinamento acustico che riguarda tutto il Piano; inoltre i comuni e i nuclei residenziali non saranno più isolati dal taglio autostradale e la città di Lugano assumerà un aspetto unitario la lago a lago.
ARCHITETTURA – SIMBOLO:
l’attuale cavalcavia e lo spazio sottostante diventano un segno forte e simbolico, una vera “porta della città”.
ATTRAVERSAMENTI VERDI:
nuovi percorsi pedonali orizzontali, caratterizzati da un verde lineare che richiama le suddivisioni del territorio agricolo, connettono i due lati della valle.
ELEMENTO DI UNITÀ PAESAGGISTICA E TERRITORIALE:
il corso d’acqua viene rafforzato come elemento che unifica e caratterizza la valle, soprattutto come elemento-guida verso il lago.
SPAZIO PER IL TEMPO LIBERO:
alcune aree sono lasciate non edificate, per permettere lo svolgimento di attività legate allo sport e al tempo libero.
CORTI URBANE:
all’interno degli edifici industriali e commerciali, densificati e compattati sul lato adiacente all’autostrada, si formano diverse corti verdi a carattere urbano, quali spazi attrezzati, luoghi di sosta e di collegamento tra i diversi siti commerciali.
Project team:
Mario Campi, Rinaldo Passera, Urs Eichenberger, Paolo Bürgi, Paolo Fumagalli, Angelo Rossi